Chi siamo

Rossella Alessandrucci

La galleria Bianco Contemporaneo nasce dall’evoluzione naturale di un progetto concepito nel 2005 da Rossella Alessandrucci come laboratorio/atelier personale nel quartiere romano del Pigneto.  Si trasforma, nel 2009, in galleria di ricerca site specific che invita giovani artisti emergenti a confrontarsi con lo spazio messo a disposizione: un cubo bianco da cui prese il nome di “Whitecubealpigneto”. Successivamente, nel 2013, con l’intenzione di ampliare il concetto di ospitalità e territorialità, utilizza anche altri spazi per l’organizzazione di mostre ed eventi anche di respiro internazionale e cambia il proprio nome in “LaStellinaArteContemporanea”, in linea con l’associazione artistica “La Stellina” che la sostiene di Rossella Alessandrucci e Antonio Martini.

Nel 2018, apre uno spazio nel quartiere Coppedè di Roma e prende il nome di “Bianco Contemporaneo”, sempre in linea con lo spirito iniziale di sperimentazione ed investigazione dell’ambiente artistico, ampliando il suo interesse verso scenari storici che hanno svolto importanti ruoli nello sviluppo dell’arte contemporanea, ed invita a partecipare artisti più consolidati nel mondo dell’arte ed inoltre è attiva con propri progetti su tutto il territorio nazionale.

ROSSELLA ALESSANDRUCCI

Diplomata presso l’Accademia del Costume e Moda KOEFIA, affianca la sua conoscenza delle tecniche artistiche a studi di storia dell’arte presso l’Università La Sapienza. Artista e gallerista, apre nel 2005 il suo laboratorio d’arte, nel quale crea collages e opere pittoriche. Attraverso il laboratorio conosce alcune associazioni artistiche del quartiere con le quali inizia una collaborazione con il Municipio Roma VI.

Nel 2009 decide di aprire le porte del suo laboratorio ad altri artisti trasformando il suo spazio in una galleria di ricerca e abbandona la sua personale indagine artistica per dedicarsi all’esplorazione di giovani talenti.

Sue le ideazioni di Fashion victims del fotoreporter Marco Palombi, Invito a Palazzo del peruviano Carlos Atoche, “il prossimo mio” ciclo di 6 mostre sugli obiettivi del Millennio (2010-2011); Myra/on Trasformazioni “Omaggio a Gore Vidal” ciclo di 4 mostre dedicato al libro Myra Breckinridge (2011-2012); Capolinea 19 mostra dedicata al tram romano 19 (2014) dove mette a confronto la pittura di Sergio Ceccotti e la scrittura di Edoardo Albinati (premio Strega 2016);  hUman Tribe dello street artist napoletano Jorit AGOch (2015) ideazione, cura e testo critico della mostra.

Successivamente Invita curatori e storici dell’arte a collaborare ai suoi progetti come il collettivo Sguardo Contemporaneo, Manuela De Leonardis, Stella Bottai, Lorenzo Canova, Paola Nicita, Antonello Tolve.

Nel 2015 In collaborazione con Manuela De Leonardis organizza e produce
la collettiva ed il catalogo  Il sangue delle donne – tracce di rosso sul panno bianco presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Da questo progetto nasce anche un libro realizzato dalla Fondazione Pasquale Battista per il quale scrive un capitolo.

Sempre nel 2015 inizia una collaborazione con la città di Gedda (Arabia Saudita) dove porta  le mostre “InCANTO ITALIANO” con Michele Abramo e Francesco Impellizzeri, Matrimonio all’italiana per la quale riceve un riconoscimento dal vicesindaco della città, la Signora Arwa Al-Aama e In collaborazione con la galleria Hafez organizza la mostra Il viaggio dello sparviero di Maimouna Guerresi con la cura di Manuela De Leonardis.

Nel 2017 In collaborazione con la galleria romana Interno 14 organizza la mostra di Massimo Napoli Drosophila Melanogaster.

Nel 2018 In collaborazione con la galleria romana Borghini Arte Contemporanea organizza la doppia personale di Fiorenzo Zaffina e Claudia Quintieri Apparenze 

 

Sempre nel 2018 apre lo spazio Bianco Contemporaneo in co-working nel quartiere Coppedè di Roma, dove organizza mostre e vari eventi culturali.

Articoli e recensioni:

  • Nel 2014 insieme ad altri importanti curatori e critici recensisce un’opera per il catalogo-libro di artista della mostra natura onirica “la memoria degli oggetti” di Pablo Mesa Capella.
  • Nel maggio 2015 scrive il testo critico della mostra Human Tribe di Jorit  Agoch
  • Nel novembre 2015 scrive l’introduzione al catalogo Il sangue delle donne – tracce di rosso sul panno bianco collettiva a cura di Manuela De Leonardis
  • Nel febbraio 2016 pubblica un articolo sulla rivista Artribune sulla settimana dell’arte a Gedda (Arabia Saudita).
  • Nel febbraio 2017 scrive l’introduzione al catalogo della personale di Massimo Napoli Drosophila Melanogaster
  • Nel gennaio 2018 scrive l’introduzione al catalogo della mostra Apparenze di Fiorenzo Zaffina e Claudia Quintieri
  • Nell’ottobre 2018 scrive il testo critico della mostra personale M.E.R.d.A. di Pino Boresta.
  • Nel gennaio 2019 recensisce insieme al critico Lorenzo Canova la mostra personale Oltre il Bianco di Iginio Iurilli.
  • Nel marzo 2019 scrive un capitolo del libro ideato da Manuela de Leonardis  Il sangue delle donne – tracce di rosso sul panno bianco prodotto dalla Fondazione Pasquale Battista

Articoli su di lei:

  • Nel novembre 2011 La rivista Insideart le dedica un articolo dal titolo “L’essenziale in un cubo”.

A giugno 2016 il quotidiano saudita Saudi Gazzette le dedica un articolo dal titolo “A century of glorious gowns” di Layan Damanhouri in occasione della mostra “Matrimonio all’italiana”.

MOSTRE PRECEDENTI

link  http://www.lastellinaartecontemporanea.com/

Alcune delle mostre più significative organizzate nella galleria “whitecubealpigneto” “LaStellinaArteContemporanea”.

Drosophila Melanogaster

21 feb 2017 – 28 feb 2017
Drosophila Melanogaster
Personale di Massimo Napoli
Testo critico di Claudia Quintieri. Catalogo in mostra con prefazione di Rossella Alessandrucci.

Il sangue delle donne

1 mag 2016 – 14 mag 2016
Il Sangue delle Donne – Tracce di rosso sul panno bianco
Collettiva
A cura di Manuela De Leonardis e Rossella Alessandrucci

Sasha Huber

3 dic 2014 – 13 gen 2015
I love JaNY
Personale di Sasha Huber
A cura di Stella Bottai

Jorit Agoch

5 mag 2015 – 29 mag 2015
hUman Tribe
Personale di Jorit AGOch
A cura di Rossella Alessandrucci

Capolinea 19

19 mar 2014 – 18 apr 2014
Capolinea 19
Personale di Sergio Ceccotti con testi di Edoardo Albinati
Da un’idea di Rossella Alessandrucci – a cura di Stella Bottai

Pablo Mesa Capella

14 nov 2013 – 20 dic 2013
Deus ex machina (messa a punto)
Pablo Mesa Capella
A cura di Stella Bottai

Jorit Agoch

13 gen 2012 – 29 feb 2012
Francesco Impellizzeri – “Non c’è Myra senza Vidal” 
Myra/on Trasformazioni. Omaggio a Gore Vidal
a cura di Geoffrey Di Giacomo

Marco Palombi

13/12/2009 al 25/01/2010
Marco Palombi – “FASHION VICTIMS” 
Una rassegna di 16 foto in bianco e nero scattate in quelle parti del globo dove ancora tutto scorre secondo leggi tradizionali.